Amici

Ci siamo guardati attorno e abbiamo trovato molti amici in rete. Si tratta di siti di altre organizzazioni o con contenuti che liberalatuastoria.net condivide, con i quali ci possono essere degli scambi e con i quali si possono sviluppare nuove idee. Questo è quello che si fa tra buoni amici. Ne abbiamo dunque scelti alcuni, e ve li presentiamo, in ordine alfabetico e per tema.

Biblioteche

Hai bisogno di nuovi stimoli nella vita? Stai pianificando un viaggio e hai bisogno di una mano per organizzarlo al meglio? Vuoi semplicemente passare alcune ore in piacevole compagnia? Le biblioteche non aspettano altro che di poterti prestare i loro numerosi libri o manuali sugli argomenti e i temi più svariati. Su http://www.sbt.ti.ch/sbt/ troverai la biblioteca più vicina a casa tua.

Blogs

© thinkstockphotos.ch

I blog fanno ormai parte della vita quotidiana e sono spesso utilizzati sia per scopi professionali, sia per quelli privati. Se sogni anche tu di realizzare un tuo blog personale, troverai dei consigli accessibili ai principianti, così come istruzioni per la creazione di un blog gratuito su siti come per esempio: www.blogger.com oppure www.webnode.it, per citarne solo alcuni. Inoltre se t’interessa andare a curiosare in blog di altri ti segnaliamo il seguente:

www.gianlucaweast.blogspot.ch - blog del reporter, cameraman e fotografo bellinzonese Gianluca Grossi, autore di reportage e documentari televisivi. Professionalmente attivo in Medio Oriente e altre zone "calde" del mondo. Racconta le guerre e la vita degli altri. E' una missione la sua, un'ossessione vitale. Ne ha sicuramente di cose da raccontare!

Citazioni, modi di dire, proverbi

Una citazione azzeccata può essere molto utile per dare valore a ciò che intendi dire. Oppure sei interessato a scoprire il significato di un proverbio? Questo sito è una fonte preziosa di informazioni in questo senso: http://dizionari.corriere.it/dizionario-citazioni/a.shtml

Diario

No, tenere un diario non è una cosa sorpassata, da “vecchi”. Riflettere sulla giornata, elaborare le proprie esperienze, rallegrarsi delle attenzioni ricevute, celare dei segreti, raccontare il proprio vissuto, sfogarsi, struggersi d’amore… tenere un diario non ha niente a che vedere con l’età. Il diario è un amico al quale si può dire tutto! Scritto sul computer, sul cellulare o a mano in un bel quaderno, spetta a te trovare in che modo esprimerti. Su questo sito troverai spunti interessanti per lanciarti nella redazione di un diario. Prova! È probabile che ti piaccia talmente che non vorrai più farne a meno! http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2010/10/14/il-diario/

Il diario più conosciuto in assoluto è quello dell’adolescente Anna Frank che, durante la seconda guerra mondiale si ritrovò reclusa in un nascondiglio in Olanda. Morì in un campo di concentramento dopo che qualcuno aveva denunciato lei e la sua famiglia. Quello che ci resta è la sua commovente testimonianza, raccolta in un libro: www.annefrank.org/it/ 

Enti e associazioni

Lettori, librai, bibliotecari, scrittori, editori, traduttori, linguisti, giornalisti, filologi, attori di teatro, persone che lavorano nel mondo dei mass media e della cultura: tante sono le professioni collegate ai libri, alla parola, alla scrittura. La maggior parte di essi appartiene ad associazioni che rappresentano i loro interessi, per esempio l’associazione dei librai della Svizzera italiana www.alsi.ch oppure l’associazione degli scrittori della Svizzera italiana www.assi-ti.ch, oppure ancora l’associazione dei giornalisti della Svizzera italiana www.giornalistiatg.ch.

La memoria storica della nostra cultura è garantita anche dalle biblioteche che assolvono dei compiti particolari, per esempio La Biblioteca Nazionale Svizzera (www.nb.admin.ch/?lang=it), incaricata di collezionare e archiviare tutta la letteratura svizzera delle quattro regioni linguistiche.

Gialli

Sei appassionato di gialli? Nessuno è troppo giovane per scriverne uno! Sul sito http://www.jannacarioli.it/GialloRagazzi/gialli.htm potrai trovare le istruzioni per creare il tuo primo giallo (non preoccuparti se c’è scritto “per gli insegnanti”, puoi benissimo impossessarti di quegli spunti e farli tuoi!).

Giornalismo

Ti meravigli di quello che il mondo offre, t’interessano i temi di attualità e ti risulta facile trasmettere le tue impressioni a parole? Magari sei appassionato di fotografia e ti piace l’idea di redigere e pubblicare temi di attualità? Esiste una rivista trilingue online fatta da e per giovani: si chiama Tink.ch. Presso Tink.ch puoi redigere articoli, fotografare e illustrare. Lavorando presso Tink.ch hai la possibilità di sviluppare queste capacità. Ogni contributo è il benvenuto www.tink.ch.

Grammatica & Co.

Il sito http://grammatica-italiana.dossier.net/ti aiuta a migliorare la tua grammatica e a togliere i dubbi collegati a essa, inoltre ti porta a riconoscere gli errori più comuni. Se cerchi il sinonimo o il contrario di una parola per descrivere al meglio un concetto, esistono svariati siti dove puoi trovarli, per esempio su www.sinonimi-contrari.it oppure su www.treccani.it/sinonimi/ 

Laboratori e scuole di scrittura

Se vuoi affinare la tua scrittura e imparare da esperti in materia come si redigono testi che catturino l’attenzione dei lettori (eh sì, anche nella scrittura vigono delle regole, e non solo grammaticali!), puoi iscriverti a uno dei laboratori di scrittura offerti  nelle nostre latitudini. Uno di questi è la Scuola Yanez www.scuolayanez.com, che si definisce un progetto creato per raccontare storie. La Scuola Yanez è un laboratorio dedicato a chi ama leggere e scrivere, oltre che un luogo d’incontro (a Lugano e Bellinzona).

Chi invece aspirasse a diventare un vero e proprio scrittore/scrittrice o sceneggiatore/sceneggiatrice, può tentare di entrare nella celebre Scuola Holden di Torino, alla quale possono accedere coloro che hanno la stoffa e la passione per la scrittura. Dacci un’occhiata. Se possiedi questa passione, hai più di 18 anni e meno di trenta, questa scuola può essere una valida alternativa di percorso formativo www.scuolaholden.it.

Poesia

Ti piacerebbe scrivere delle poesie? Per scrivere una poesia basta osservare il mondo che ti circonda o quello che esiste dentro di te. Una poesia può trattare qualunque argomento, dall'amore al cancello arrugginito della vecchia fattoria. Scrivere poesie può aiutarti a migliorare il tuo stile linguistico, anche se, all'inizio, non avrai idea da dove cominciare. Anche se scrivere poesie è certamente un'abilità che migliora con la pratica (come ogni altro tipo di scrittura), alcuni siti possono aiutarti a metterti sulla buona strada. Per esempio www.isoladellapoesia.com oppure it.wikihow.com/Scrivere-una-Poesia 

Poetry Slam

La pratica del poetry slam affonda le sue radici verso la metà degli anni Ottanta, quando il poeta americano Marc Smith lanciò l’idea nella sua Chicago natia. Oggi queste gare di poeti, che recitano i loro versi davanti a una giuria selezionata o formata dal pubblico e con un tempo limitato, sono diffuse in tutto il mondo. C’è chi critica il poetry slam come un abbassamento dell’alta arte poetica a una semplice pratica competitiva e chi invece esalta il fatto che queste gare consentono di liberare la poesia dai polverosi scaffali delle biblioteche, rendendola più accessibile e condividendola con tutti. Informazioni e attualità sono disponibili sul sito della Lega italiana Poetra Slam oppure sulla pagina facebook ticinese.

Rassegna stampa

Il sito http://giornalionweb.com/rassegna-stampa-estera sfoglia quotidianamente i giornali e le riviste più importanti a livello internazionale che trattano anche temi letterari e di cultura generale. È uno strumento ideale per restare aggiornati. Nel sito sopracitato sono disponibili i maggiori quotidiani internazionali, ma anche riviste conosciute suddivise in tematiche: riviste per ragazzi, riviste scientifiche, di psicologia, attualità ecc…

Recensioni

Ti piacerebbe recensire (cioè scrivere un tuo parere) sui libri che hai letto? Se sì, questi siti fanno al caso tuo: www.ilblogdeilibri.com oppure https://liberidiscrivereblog.wordpress.com/

Potrai anche leggere quello che altri hanno scritto sui libri che t’interessano oppure scoprire nuove letture grazie alle indicazioni date.

Anche molte librerie online (quelle grandi di sicuro!), offrono la possibilità di dare valutazioni ai libri letti o scrivere un commento utile a chi potrebbe essere interessato ad acquistarli.