Rallegrarsi per gli elogi ricevuti e crescere, grazie a una critica costruttiva – regole per un commento efficace

  • Feedback alla pari: Su liberalatuastoria.net pubblicano sia i pionieri della scrittura come anche coloro che già la padroneggiano. E‘ dunque fondamentale essere consapevoli di questa varietà e rispettare coloro che arrischiano i primi passi. Naturalmente, nemmeno autrici e autori affermati sono senza dubbi, incertezze.  Anche qui è altrettanto importante esprimere una critica sincera e trasparente, senza ferire con delle sentenze.
  • Concretezza e obiettività: I singoli Feedback sono efficaci se sono orientati verso la persona.  Ovvero, se si è attenti alla crescita personale di qualcuno. Più concreto e obiettivo è il feedback, tanto meglio l’autrice e l’autore potranno elaborarlo. E questo è, infatti, lo scopo della nostra piattaforma. Una critica costruttiva e un elogio sincero sono sempre apprezzati, come rallegrarsi di un successo personale incoraggiato - quando necessario – nel dovuto modo.  
  • Lasciare assorbire il testo, respirare e poi scrivere: sfruttare l’immediatezza della rete, senza lasciarsi travolgere dalla velocità,  rischiare disattenzioni e considerazioni avventate evitano malintesi ed errori.
  • Il feedback viene accolto solo se compreso: non tutti apprezzano l’ironia e il sarcasmo. In caso di feedback costruttivo si possono mischiare sfumature vivaci e obiettive. Ricordarsi, che la scrittura è anche passione. La critica può arrivare dritta al cuore.