Progetti in Ticino attorno alla scrittura e alla lettura

Anche nelle nostre latitudini ci sono diverse iniziative e luoghi che gravitano attorno al tema della scrittura e alla lettura. Ne abbiamo scelto un paio che vorremmo presentarti.

Associazione leggere e scrivere, Bellinzona

L’Associazione LEGGERE e SCRIVERE della Svizzera italiana nasce nel 1994 con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone riguardo alla problematica dell’illetteratismo e formare persone adulte in situazione di analfabetismo o illetteratismo.

Da oltre vent’anni LEGGERE e SCRIVERE promuove azioni informative, organizza momenti di sensibilizzazione alla lettura – in particolare serate di lettura pubblica per la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione o per la Giornata mondiale del libro – e propone corsi per adulti di alfabetizzazione e recupero delle competenze di base nella lettura e nella scrittura.

Bibliomedia, Biasca

La Fondazione Bibliomedia Svizzera è un'istituzione di diritto pubblico attiva nello sviluppo delle biblioteche e nella promozione della lettura. E' considerata la "biblioteca delle biblioteche", il fulcro attorno al quale ruota la rete delle biblioteche di lettura pubblica (comunali e per ragazzi) in Svizzera.

I suoi servizi sono rivolti anche alle biblioteche scolastiche, alle singole classi, ai privati e alle istituzioni attive in ambito culturale.

I tre bibliocentri di Biasca, Soletta e Losanna offrono un ampio fondo di libri, costantemente aggiornato per tutte le fasce d'età, nelle quattro lingue nazionali e in sette idiomi stranieri.
Bibliomedia, da sola o in collaborazione con altri enti, è attiva nella promozione della lettura con progetti innovativi e  coinvolgenti.

Una delle iniziative di Bibliomedia è La Notte del racconto, che quest’anno si terrà in tutta la Svizzera venerdì 10 novembre 2017 con il tema: CORAGGIO!

Circolo di lettura in Ticino

Il Circolo dei Libri è un luogo elettronico ma anche un luogo di persone, di incontro fisico e vero. Per condividere con altri il gusto della lettura, che per principio è individuale ma poi può anche farsi compagnia. Per leggere insieme. Per parlare di libri, per consigliarseli, per commentarli senza essere dei critici ma restando dei lettori attenti, spesso appassionati. Sono stati quindi creati dei Circoli di lettura per il momento a Lugano, Bellinzona, Locarno con una riunione mensile e a Mendrisio e Lucerna con un incontro ogni stagione: lì ci si incontra dopo aver letto un libro, se ne parla insieme, con la presentazione e la coordinazione di Michele Fazioli.
Quale continuazione ideale dei Circoli di Lettura vengono organizzati dei viaggi letterari, una specie di ricognizione sulla scena di alcuni romanzi belli, alla ricerca delle tracce autentiche di luoghi, vicende e personaggi inventati. Il sito contiene e aggiorna i testi delle presentazioni dei libri, con una lista di titoli e con un motore di ricerca per autore e per titolo. Per continuare anche sul web, esiste un blog, in cui tutti possono indicare commenti, recensioni, critiche, suggerimenti di lettura e interagire con altri.

Per maggiori informazioni, vedi contatti.

Istituto svizzero media e ragazzi

L'ISMR è un centro di competenze presente su tutto il territorio svizzero. La promozione della lettura, la documentazione, la ricerca e la formazione nell'ambito della letteratura per la gioventù sono i suoi obiettivi principali.

Oltre alla sede di Bellinzona, l'ISMR dispone di una sede anche a Zurigo e Losanna. È finanziato dall'Ufficio federale per la cultura, dalla Segreteria di Stato per la formazione e la ricerca ed è sostenuto da Cantoni e Comuni. Collabora con diverse Fondazioni come anche con benefattrici e benefattori nell'ambito di molteplici progetti. L'Istituto è associato all'Università di Zurigo e membro associato dell'Accademia svizzera di scienze morali e sociali (ASSMS).

Tutte le informazioni sui progetti in corso di svolgimento nella Svizzera italiana li trovate sul sito www.tigri.ch.

Libera il libro – book crossing

In inglese si chiamano “little free library”, in val di Blenio l’hanno chiamata “casettina dei libri”. Questa iniziativa segue l’onda del book crossing, un fenomeno che sta spopolando in tutto il mondo. Si lasciano i libri che non si usano in diversi ambienti naturali e urbani in modo da far circolare il sapere e il piacere della lettura. La casettine dei libri vengono posizionate in punti ben precisi e lo scambio avviene al loro interno. L’unica regola è quella di prendere un libro non ancora letto e lasciarne uno che non si legge più. In questo modo si scambiano i libri senza buttarli.

Informazioni sul book crossing le trovate al sito internazionale: www.bookcrossing.com. Per una lista delle Bibliocabine in ticino potete consultare questa mappa online.

Pioniere di Libera il Libro in ticino è stato il comune di Serravalle, che organizza ogni anno il festival letterario TiLeggo.
https://www.facebook.com/Libera-il-Libro-Serravalle-715098381934058/ 

Storie controvento – festival di letteratura per ragazzi

Da 4 anni si svolge in Ticino il festival di letteratura per ragazzi “Storie controvento”. Il nodo centrale del festival è l’incontro dei ragazzi con gli autori, che rinforza il legame con le loro storie, da voce, corpo, immagini a una trama narrativa, coltiva continuità tra chi racconta e chi ascolta e incoraggia la lettura attraverso un legame affettivo con l’autore.

Scrittura sportiva

liberalatuastoria.net esiste anche nel mondo reale: assieme al progetto di calcio di strada “Laureus Street Soccer by infoklick.ch” in Svizzera interna sono stati creati eventi di scrittura legati al mondo del calcio. Accompagnati da giornalisti professionisti, i ragazzi imparano a scrivere sulle partite, correlandole da interviste e fotografie scattate sul luogo della manifestazione. Che si tratti di poetry slam o di storie redatte in comune con altri, o ancora di workshops che svelino trucchi e diano consigli sulla scrittura: le possibilità di mischiare la scrittura con il mondo del calcio sono tante. Al momento attuale queste opportunità sono però offerte unicamente in Svizzera tedesca, poiché in Svizzera italiana, dopo alcuni anni di messa in atto, il progetto “Laureus Street Soccer” è attualmente fermo.